IL TEATRO COME STRUMENTO EDUCATIVO PER BAMBINI E ADOLESCENTI

Bussolà Teatro nasce nel 2019 nel territorio clodiense con la supervisione della scuola di teatro Farmacia Zooè e Spazio Farma Mestre, con l’obiettivo di creare un nuovo luogo di aggregazione per la comunità ed uno spazio dove sperimentare il teatro e la creatività a tutte le età. Ad un anno di distanza dalla partenza dei corsi si potrebbe descrivere bene con la metafora del viaggio, alla scoperta dell’espressività corporea attraverso l’ascolto di se e dei compagni.

Sono stati creati dei gruppi di teatro per bambini, per adolescenti e per adulti, nei quali sono stati inseriti i ragazzi afferenti ai Centri Diurni per minori gestiti dalla nostra cooperativa sociale, Titoli Minori.
Mettersi in gioco in un ambiente privo di giudizio ha dato l’opportunità ad ogni singolo ragazzo di sentirsi libero di esprimersi attraverso la propria creatività e sperimentarsi nell’ascolto reciproco per dare valore alla forza del gruppo. Un ascolto che favorisce la conoscenza di sé nello spazio, in relazione al gruppo, attraverso l’esplorazione dei molteplici linguaggi di cui è composto il teatro.  

E’ stata fornita ai gruppi, nella dimensione laboratoriale, l’opportunità di scoprirsi attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia, in un equilibrio tra spazio e corpo; attraverso giochi e esercizi i ragazzi hanno acquisito maggior consapevolezza del corpo e della sua espressività, il teatro li ha guidati infatti ad immergersi in un’esperienza unica e profonda, facendo emergere il loro potenziale e le loro peculiarità.
Attraverso la propedeutica teatrale, i giochi espressivi e l’Educazione alla Teatralità, esplorando i cinque sensi, i ragazzi hanno lavorato sulla fiducia in se stessi, sull’alfabetizzazione emotiva, l’ascolto profondo e la relazione con i pari, passaggi fondamentali per i ragazzi dei centri diurni, che hanno la primaria necessità di liberarsi di  pesanti fardelli ed imparare a riconoscersi ed accettarsi per ciò che profondamente sono.

Ad un anno dalla partenza di questa nuova esperienza riteniamo quindi il teatro uno strumento fondamentale per sperimentare l’incontro con se stessi, con il luogo e con l’altro, per rinforzare le capacità relazionali e imparare a riconoscere le emozioni senza sfuggirne, ma attraversandole per ciò che sono, per ripartire poi con maggior forza, fiducia e consapevolezza di se.

Tags: