Servizio di accudienza scolastica Comune di Porto Viro
Presentazione
Il servizio di accudienza scolastica si svolge dal 2009 in collaborazione con il Comune di Porto Viro e si rivolge a studenti con disabilità residenti nel Comune e che frequentano i plessi scolastici della città.
Gli utenti seguiti, tutti minori con disabilità accertata, sono inseriti presso l’Istituto Comprensivo, presso ITSE Colombo e presso la Scuola per l’Infanzia Paritaria Maria Arcangeli.
Metodo
Il servizio vede coinvolti un coordinatore e un numero variabile di operatori che vantano esperienza pluriennale nell’ambito della disabilità e in modo specifico in quella scolastica. Le prestazioni di accudienza riguardano interventi di aiuto nell’attività scolastica in sinergia con l’insegnante di sostegno, supporto nei processi di apprendimento, nello sviluppo delle autonomie scolastiche e della comunicazione, vigilanza e accompagnamento dell’utente nell’ambiente scolastico e aiuto nell’utilizzo dei servizi igienici ai soggetti che necessitano di assistenza, individuazione e segnalazione di situazioni problematiche.
Gli operatori si relazionano con gli insegnanti di sostegno e con gli insegnanti curricolari per offrire il miglior servizio, in continuità e complicità educativa, al fine di potenziare al massimo l’intervento e contribuire con il loro operato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti secondo PEI.
Da sempre la metodologia perseguita è quella del lavoro di rete tra le varie realtà coinvolte nel servizio alla persona disabile, sia quindi e principalmente, quello scolastico, sia quello dei servizi Aulss 5, con la partecipazione degli operatori alle riunioni organizzate, sia in collaborazione attiva, dove si ravvisi la necessità, con la famiglia dello studente con disabilità.
Organizzazione
Titoli Minori Onlus propone regolari riunioni d’équipe per monitorare il servizio rilevando eventuali problematiche e predisponendo le strategie più funzionali per risolverle, ed inoltre formazione in situazione degli operatori, coinvolgendoli anche in attività che possano fornire spunti progettuali e strategici da verificare nei tavoli opportuni con gli operatori scolastici, con la Asl e con il Comune.
Coordinatore del Servizio
Melania Motta