Servizi Diurni

Presentazione

I servizi accolgono minori dai 6 ai 18 anni, in strutture diverse a seconda del target di età (6-10 e 11-18). I nuclei familiari che presentano situazioni di disagio sono segnalati dai servizi sociali del comune di Chioggia e manifestano differenti problematiche: deficit del minore, difficoltà di relazione con i coetanei e problemi scolastici, problemi di handicap, conflittualità familiari, emarginazione.

Metodo

Il nostro lavoro si organizza attorno all’obiettivo di attivare profondi cambiamenti per il minore e la sua famiglia sul piano delle relazioni, delle abilità sociali, della personalità e dell’equilibrio affettivo, attraverso la promozione delle risorse presenti. Il bisogno dei piccoli utenti e delle loro famiglie si concretizza in una gamma differenziata di domande, per questo si risponde con attività diversificate, agendo prioritariamente nel loro contesto di vita e di relazione.

Servizio educativo domiciliare

 

Presentazione

La specificità di tale servizio è data dalla presenza dell’educatore nella quotidianità della vita familiare, per questo motivo l’educatore opera a domicilio.

Metodo

Gli interventi sono rivolti a famiglie in situazioni di disagio sociale che presentano difficoltà nello svolgimento delle funzioni genitoriali ed educative, per impedimenti oggettivi (temporanei o strutturali), per deprivazione socio–economica e culturale, per limitazioni fisiche o psichiche. L’intento generale di questo tipo di intervento è di salvaguardare la qualità del rapporto genitori – figli, al fine di evitare l’allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare. Operando dentro la famiglia, gli educatori del servizio hanno la possibilità di osservare la famiglia e il minore in un luogo carico di significati. Gli educatori domiciliari, attraverso un atteggiamento di ascolto e di empatia, si pongono come stimolo del processo di crescita sociale dei minori e delle loro famiglie, favorendo così una progressiva trasformazione della loro particolare visione del modo di vedere se stessi, gli altri e la realtà.

Sede

Calle Seminario 740
Chioggia (VE)

Coordinatori di servizio

Dott.ssa Boscolo Genni (centro diurno 6-10 anni)
Tel. 346.9508937
genni.boscolo@titoliminori.com

Dott.ssa Cristina Perini (centro diuno 11-18 anni )
Tel. 346.9508909
cristina.perini@titoliminori.com