I SERVIZI DI AUTONOMIA ABITATIVA
La realizzazione dei servizi di autonomia abitativa trova le sue radici normative nell’art.19 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità richiamata dalla legge 22 giugno 2016, n.112, recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.
I gruppi appartamento sono stati realizzati in co-progettazione con le associazioni e gli enti pubblici e privati presenti nel territorio, a partire dall’ascolto delle aspirazioni e dei desideri delle persone disabili e delle loro famiglie rispondendo così alla realizzazione di un Sistema che supporti la vita autonoma. La vision proposta è quella di cogliere l’opportunità di riorientare la nostra professionalità dal “prendersi cura” a “lavorare per i diritti delle persone disabili” configurando l’inclusione sociale non più come fine ma come mezzo per raggiungere una cittadinanza piena. La cooperativa ha cercato di convogliare le realtà che intendono contribuire alla creazione di questi valori nel territorio.
GRUPPO APPARTAMENTO “DELTAHOUSING”
Dove siamo
L’appartamento è situato nel comune di Porto Viro (RO), in via Borgo Rivoli n.4
GRUPPO APPARTAMENTO CLODIAHOUSING
Dove siamo
L’appartamento è situato nella città di Chioggia (VE), in calle Seminario 740
Ogni gruppo appartamento è destinato ad ospitare un numero massimo di 5 persone in conformità alle disposizioni legislative (L.112/2016). Gli spazi abitativi sono stati pensati per essere accessibili, facilmente fruibili da persone con difficoltà motorie e cognitive perché possano sperimentare ambienti e ausili domestici che consentano l’autonomia o una forte riduzione dell’aiuto e del supporto di terzi.
Contatti: 347.2247179 (Dott.ssa Elena Boscolo)