Servizi Aggregativi

Centro di aggregazione
“Un ponte per”

Presentazione

Il centro di aggregazione “Un ponte per” è una realtà aperta al territorio che accoglie persone con disabilità psico-fisica e in situazione di fragilità o disagio. È punto d’incontro e relazione tra i vari attori del territorio (famiglie, associazioni, scuola e istituzioni) e opera nella dimensione valoriale del diritto all’uguaglianza, alla dignità e all’inclusione, considerando la persona nei suoi diversi bisogni e offrendo opportunità di esprimere le proprie potenzialità in direzione del raggiungimento della miglior qualità di vita possibile.

Metodo

La programmazione educativa si articola attorno ad attività a sostegno dell’autonomia e dell’autodeterminazione, attivando percorsi volti al perseguimento della maggior autosufficienza possibile e allo sviluppo della consapevolezza del proprio personale percorso di vita.

Durante l’anno vengono attivati inoltre percorsi ludico-ricreativi, sportivi, artistici, attraverso una modalità laboratoriale. Questa strutturazione delle attività rappresenta una forma attiva e partecipata di programmazione in cui il percorso tracciato si arricchisce e si integra delle singole personali esperienze, nel rispetto dell’unicità con cui gli si attribuisce significato.

Situato nel centro del paese di Porto Tolle (RO), “Un ponte per” si presenta come luogo di incontro e di scambio, stimolato dall’apertura alla società e dalla ormai consolidata rete di relazioni e collaborazioni creata sul territorio. Il centro è dotato di appositi spazi e materiali idonei allo svolgimento delle singole attività proposte (il laboratorio, la palestra, la cucina, la sala da pranzo, i servizi igienici…) un ampio giardino esterno e un grande orto nel quale vengono coltivati ortaggi di stagione poi consumati durante i pasti.

L’équipe educativa promuove una modalità di programmazione condivisa che valorizzi il punto di vista della persona e della sua famiglia e che tenga conto del contesto sociale in cui è inserita. A tal fine vengono riservati momenti di condivisione di gruppo e incontri periodici di confronto dedicati alle famiglie. La programmazione viene effettuata in modo tale da rendere prevedibili gli esiti del percorso, attraverso obiettivi chiaramente definiti in termini comportamentali, esplicitati nei tempi e nelle modalità così da massimizzare l’efficacia dell’intervento educativo e le modalità di verifica.

Organizzazione

Il servizio è aperto e attivo dal lunedì al giovedì, con orario 9-15. Il progetto “Un Ponte Per” è organizzato in collaborazione con le o.d.v. Luce sul mare, Barriere invisibili, Down Rovigo che offrono inoltre un servizio di trasporto.

Contatti: 347.2247179 (Dott.ssa Elena Boscolo)

Centro Sollievo

Presentazione

Il Centro Sollievo di Chioggia è un luogo dove si accolgono persone con diagnosi di Alzheimer in fase iniziale, rilasciata dal Dipartimento di Decadimento Cognitivo.

Metodo

Il Centro Sollievo nasce con il duplice intento di offrire alla persona con decadimento cognitivo lieve-moderato l’opportunità di sperimentare sé stessa in attività ludico-socializzanti in un ambiente adeguato e protetto, al contempo di offrire alla famiglia qualche ora di pausa settimanale dalla cura e dalla gestione della persona affetta da demenza.

Le attività proposte: R.O.T (attività di orientamento spazio-temporale), psicomotricità (risveglio muscolare, giochi con la palla, percorsi con attrezzi), attività laboratoriali (pittura, modellamento paste, riciclo creativo, taglia-incolla), giochi da tavolo (carte, tombola, memory, puzzle), attività di stimolazione cognitiva (quiz mnemnici, racconto guidato), uscite nel territorio.

Le attività proposte rispettano le esigenze individuali di ciascuno e si svolgono in un clima familiare e sereno.

L’équipe del centro è composta da una psicologa, un’educatrice e da nove volontari adeguatamente preparati e formati. È previsto un incontro mensile di équipe per un momento organizzativo, di scambio e confronto.

Organizzazione

Il Centro Sollievo è ubicato in centro storico a Chioggia. È aperto due mattine a settimana: il martedì ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Tel. 346.9508756

Il trasporto dell’utenza, sia nel percorso di andata che di ritorno, è effettuato da un autista dell’Associazione Auser.

Le attività si svolgono in convenzione con la Regione.