Servizi Domiciliari

Terapia abilitativa
ABA

Presentazione

Negli anni abbiamo individuato nella terapia abilitativa ABA la metodologia più efficace nel rispondere in modo tempestivo e precoce alle problematiche delle famiglie e dei bambini con disabilità evolutiva.

ABA è un intervento abilitativo basato sulla più moderna applicazione delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) di seconda generazione, che pone particolare attenzione allo sviluppo della motivazione a comunicare e all’apprendimento in setting naturali.

Metodo

La terapia ABA prevede l’organizzazione di interventi individualizzati, ecologici e globali, basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis; il trattamento è finalizzato al potenziamento di abilità presenti o emergenti, e allo sviluppo di nuove competenze significative in bambini con disabilità intellettiva e/o disturbi del comportamento. Ogni trattamento è progettato da Analisti del comportamento certificati BCBA i quali, dopo un’iniziale valutazione funzionale del bambino (Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program. Mark L. Sundberg) e un’osservazione diretta nel contesto familiare e scolastico, individuano obiettivi, strategie e strumenti operativi. Educatori specializzati affiancano il bambino nei vari contesti di vita (casa, scuola, centri ricreativi, ecc.) e mettono in atto le procedure e i programmi individuati dall’analista comportamentale.

Le figure professionali coinvolte collaborano con la famiglia e le altre figure educative che circondano il bambino al fine di condividere gli aspetti generali che riguardano il bambino, le sue modalità relazionali, i suoi stili comunicativi e le caratteristiche del suo modo di rispondere alle sollecitazioni esterne, affinché vi sia coerenza educativa.

Una caratteristica fondamentale è quella di adottare esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci, applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.

La finalità a lungo termine dell’intervento terapeutico è quella di favorire l’adattamento della persona al suo ambiente, il migliore possibile, in rapporto alle specifiche caratteristiche individuali. Ciò al fine di garantire una soddisfacente qualità di vita al soggetto e all’intero sistema famigliare.

Organizzazione

Il servizio prevede le seguenti attività:

  • Consulenza informativa
  • Valutazione funzionale
  • Progettazione trattamenti basati sui principi dell’Applied Behaviour Analysis e supervisione degli educatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi
  • Affiancamento del bambino da parte di educatori specializzati che mettono in atto le metodologie e le procedure che il consulente comportamentale ha individuato

Contatti: 3493782468 (Dott.ssa Francesca Tiozzo)

Vita autonoma,
weekend e vacanze

Presentazione

Durante l’anno vengono attivati percorsi di autonomia rivolti a giovani con disabilità intellettiva e/o motoria volti alla loro emancipazione dal contesto famigliare e di avvicinamento alla residenzialità.

Metodo

La programmazione dei weekend e delle vacanze in autonomia viene effettuata tenendo conto dell’importanza di apprendere in contesti autentici attraverso l’esperienza diretta. All’interno di un appartamento situato al centro della città di Chioggia (VE), che dispone di ampie stanze, cucina, soggiorno e servizi attiviamo quindi percorsi individualizzati volti al potenziamento delle autonomie personali e sociali. A seguito dell’apprendimento di abilità di vita autonoma in un contesto conosciuto, le occasioni di vacanza permettono di verificare la generalizzazione di tali abilità in contesti nuovi, di consolidare tali requisiti e di aprirsi al raggiungimento di nuovi obiettivi.

La scelta delle mete di vacanza, uscite o weekend (in Italia o all’estero) viene effettuata seguendo la motivazione dei partecipanti e prende forma dalle idee dei singoli o del gruppo.

La proposta educativa è formulata in modo tale da favorire nei partecipanti la riflessione rispetto al tema dell’adultità e della capacità-possibilità di dare direzioni autonome alla propria vita, di seguire attitudini, esprimere desideri e agire in modo libero da condizionamenti.

Organizzazione

Il calendario dei weekend di vita autonoma, delle vacanze in Italia e all’estero è condiviso di volta in volta con l’équipe progettuale.

Contatti: 347.2247179 (Dott.ssa Elena Boscolo)