Così piccole e così importanti!🐝
Le api sono insetti fondamentali per la vita del nostro pianeta, poiché senza le api, molto probabilmente scomparirebbero gran parte della varietà di piante, fiori e prodotti agricoli di cui noi stessi ci nutriamo!
Le api infatti sono tra le protagoniste principali del processo d’impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all’altro che permette alle piante di potersi riprodurre.
Le api insomma, sono le “coltivatrici del pianeta”!
Per questo motivo la stessa Organizzazione delle Nazione Unite ha istituito una giornata mondiale dedicata al preziosissimo insetto impollinatore, proprio il 20 Maggio!

La Giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza di questi insetti, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi, e quindi sulla necessità di sottrarre centinaia di migliaia di specie di api e altri impollinatori (che operano la fecondazione) dalla minaccia di estinzione cui sono sottoposte.

Grazie ai nostri Amici Riccardo Ciriello e Federico Padoan per aver regalato ai bambini de Il Mignolino in Natura questo bellissimo video che racconta il processo attraverso il quale le api producono e ci regalano l’oro giallo: IL MIELE!

#20diTitoliMinori #unmondoamisuraditutti
Tags: