REGOLE ED EMOZIONI SONO ALLEATE!
Per il futuro prossimo la nostra quotidianità non sarà la stessa, inutile fingere. Oltre le regole ed i protocolli che noi adulti dovremo rispettare ci sono tutte le nuove regole che i nostri bambini dovranno imparare e le emozioni che hanno vissuto e continuano a vivere.
Condividiamo con loro che i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi, rimanendo a casa, hanno protetto noi ma anche tante persone!
Il nostro ruolo di genitori inizia ancora più oggi, perché li abbiamo tenuti protetti dentro le nostre case per difenderli, ma dobbiamo avere la consapevolezza che questo periodo di distanziamento forzato dalla scuola, dagli amici, ha creato in loro un disagio, più o meno lieve.
Sostegno emotivo, amorevolezza, condivisione di nuove abitudini. Ecco ciò che dobbiamo fare responsabilmente come genitori con i nostri figli, oggi più che mai.
Perché ora inizia una fase di responsabilità: non più solo norme o obblighi ma la nostra responsabilità di tenere comportamenti corretti e rispettosi delle linee che ci hanno indicato.
Pertanto condividiamo con i nostri bambini che le cose sono migliorate ma dobbiamo fare ancora qualche piccolo sforzo!
Parliamo con loro dell’importanza dell’ uso della mascherina, come si utilizza, dell’ uso dell’ igienizzante, e quali piccoli comportamenti sono importanti da seguire a scopo preventivo.
Se imponiamo una regola in cui non crediamo, i bambini se ne accorgeranno subito.
Se ci vedranno coinvolti e determinati a far rispettare delle regole che per noi sono valori sociali, al contrario, riusciremo nel nostro intento e i bambini interiorizzeranno la loro importanza quanto noi.
E, soprattutto, cerchiamo di essere degli esempi significativi per i nostri bambini!
Quindi: spieghiamo con chiarezza ai bambini le regole come valori: per essere efficaci, devono essere semplici.
Diciamo la verità in modo semplice, senza aggiungere particolari inutili e con parole adatte all’età di nostro bambino.
Non diamo solo regole ma ascoltiamo i bambini, lasciamoli parlare, accogliamo i loro pensieri ed emozioni, anche quelle più difficili: disorientamento, paura, perché forse non sono così diverse dalle nostre.
Ma nello stesso tempo rassicuriamoli.
Facciamo sapere loro che questa situazione è temporanea, e che non è la fine di niente ma un nuovo inizio. Che quando passano “vicino” alle persone, ai bambini, non vengono infettati se seguono le indicazioni, ma più di tutto aiutiamoli a ricordare le regole principali di convivenza, già introiettate, che valgono anche in tempo di Covid, e soprattutto nella fase 2: prima di uscire o quando incontriamo qualcuno, anche se da lontano, dite ai bambini di salutare, perché è così che possiamo ricominciare!

Ricordiamo a tutti i genitori che, anche in questa nuova Fase 2, c’è la possibilità di usufruire del servizio gratuito di PRONTO SOCCORSO EDUCATIVO, attivo sino al termine dell’emergenza COVID-19, per rispondere a tutti i genitori che abbiano necessità di parlare con un esperto per chiedere un parere educativo, un consiglio nella gestione dei figli, ridimensionare alcune preoccupazioni.
Il numero, gestito in collaborazione con il Consultorio Socio educativo “Il Ponte”, ed il progetto “EduCare”, è attivo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.

PRONTO SOCCORSO EDUCATIVO: 3456054756, NON ESITATE A CHIAMARCI!

Tags: