Il Mignolino in Natura NON SI FERMA, neppure nella zona rossa, mantenendo un legame con bambine, bambini e genitori. In questo momento infatti, con i Legami educativi a distanza (LEAD), è il Mignolino ad entrare nelle famiglie, con la consapevolezza che l’aspetto educativo a questa età si basa sul legame affettivo e relazionale.
Per questo motivo le educatrici del Mignolino preparano per i bimbi dei divertenti video con giochi, proposte, letture, piccoli collegamenti video che consentono di mantenere una presenza a distanza; un buon modo per alleggerire il momento e investire in un tempo di qualità da offrire a tutta famiglia.

L’OPPORTUNITA’ DEI LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA

Un’opportunità per contrastare la chiusura prolungata dovuta all’emergenza epidemiologica è arrivata dalla possibilità di allacciare rapporti a distanza che per la fascia d’età da zero a sei anni si definiscono “Legami Educativi a Distanza”.

I LEAD si costruiscono in un ambiente virtuale: è una presenza a distanza, una possibilità resa realtà dalla tecnologia. Quasi tutte le famiglie possiedono uno smartphone, un tablet, un PC: questi strumenti, da sempre guardati con una certa diffidenza in rapporto all’età dei bambini del nido e della scuola dell’infanzia, oggi possono trasformarsi in questa emergenza in un’opportunità.

I bambini così possono divertirsi attraverso le immagini, i video, le filastrocche, le attività manuali inviate dalle educatrici, ed allo stesso tempo la famiglia interagisce con l’equipe inviando immagini e video dei bimbi e mentre svolgono insieme le attività proposte. Un buon modo per accorciare le distanza e per stare avicini nell’attesa di una riapertura in presenza.

“Vedervi così partecipi e propositivi ci rende piene di gioia-rimandano le educatrici a tutte le famiglie- vedere che “pezzetti di Mignolino” escono dal Mignolino e ora vivono nelle vostre case è meraviglioso, il più bel regalo che ci possiate fare.”

Tags: