15 Maggio 2020: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA
Istituita nel 1993 dall’Onu, è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Da quella patriarcale di un tempo a quella nucleare di oggi, in un periodo storico sempre più contraddistinto da pluralità culturale la famiglia resta, oggi più che mai, il primo ed insostituibile ambiente in cui inizia lo sviluppo di ogni essere umano. 

La famiglia è una struttura sociale caratterizzata dall’affetto e dalla cura reciproca dei componenti, a prescindere dall’effettivo numero dei membri, dal loro sesso, dal loro grado di parentela.

Il nostro impegno quotidiano, a partire anche da questo importante concetto, è infatti incentrato in questo: non ci sostituiamo alla famiglia, la sosteniamo e supportiamo con tutta una serie di azioni atte al benessere psico-fisico di tutto il nucleo. Soprattutto durante questi mesi in cui la pandemia ha messo tutte le famiglie a dura prova, la nostra mission si è concentrata non solo sui nuclei familiari  che abbiamo in carico, ma a tutte le famiglie, promuovendo una serie di azioni di sostegno e cura, come il Pronto Soccorso educativo  , tutt’ora attivo, i webinar gratuiti dedicati totalmente alle famiglie  Una Rete Per i Minori oltre a tutorial, laboratori, giochi dedicati a genitori e figli e, non ultima, la storia dedicata a tutte le famiglie “Pronto? Ti Sento”, che affronta senza paura l’ambito della cura della sfera emotiva dei bambini.

Oggi si celebra la giornata che vuole promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati al nucleo familiare, per noi è il 15 Maggio tutti i giorni perché, come ci insegna il nostro Papa Francesco ” LA FAMIGLIA E’ UN TESORO, BISOGNA CUSTODIRLA SEMPRE E DIFENDERLA”.

Titoli Minori Cooperativa Sociale ONLUS

 

Tags: