Titoli Minori attraverso l’azione Lifeboat del Progetto #sPOSTati, lancia due nuove rubriche virtuali:
-Lib(e)ri di imparare;
-Liberi di giocare.

LIB(E)RI DI IMPARARE
Questo percorso vuole essere un contributo per tutte le famiglie, una traccia di supporto ai genitori per possibili proposte letterarie da realizzare con i propri bambini e ragazzi.
L’obiettivo è quello di suggerire una scelta consapevole dei testi da leggere avvicinando i bambini non solo alla lettura ma al libro come strumento-facilitatore per la conoscenza.
Le modalità con cui i testi vi saranno suggeriti sono diverse tra loro, ma tutte sono accomunate dalla volontà di aprire un dialogo tra l’adulto, il bambino e il testo.

LIBERI DI GIOCARE
In queste settimane ci siamo chiesti quali giochi potevamo proporre ai nostri bambini, ragazzi e alle loro famiglie, che non fossero solo un passatempo per lo “stare insieme “ ( che è importante) , ma che fossero in grado di favorire la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini.
Abbiamo realizzato alcuni video con idee, suggerimenti e riflessioni che speriamo possano essere utili a stimolare i diversi aspetti dello sviluppo del bambino. Una breve descrizione con immagini accompagneranno la spiegazione del gioco e la funzione da esso abilitata.

Ad accompagnare i bambini attraverso questi  due percorsi ci sarà una simpaticissima mascotte: LALLO IL PAPPAGALLO, un pappagallino colorato con la voce di bimbo, sarà un piacevolissimo compagno di viaggio ed aiuterà i genitori ad individuare velocemente i contenuti delle rubriche.

Allora pronti per partire alla scoperta di nuovi e divertenti giochi e libri? Noi siamo pronti!

Seguiteci attraverso la nostra pagina Facebook , a presto!

#sPOSTati è un progetto approvato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tags: