La Cooperativa Sociale ONLUS “Titoli Minori” nasce nell’anno 2000 ed ha la sua origine e matrice culturale nell’esperienza del Servizio Civile che la Caritas Diocesana di Chioggia aveva gestito negli anni novanta. Da questa particolare forma d’impegno, che ha dato la possibilità a quasi 150 giovani di sperimentarsi a diretto contatto con il mondo della disabilità, del disagio sociale e dei minori, è nata l’idea di far diventare la relazione con le persone in difficoltà un’attività professionalmente significativa.
Con questo spirito “Titoli Minori” ha dato avvio a progetti nei territori della provincia di Venezia e Rovigo verso l’area del disagio ma anche verso l’ambito dell’agio e della quotidianità. Gestiamo per questo comunità alloggio per disabili, centri diurni per disabili, centri diurni per minori e una comunità educativa riabilitativa. Nel corso degli anni a questi si sono affiancati servizi per l'infanzia, come asili e ludoteche per bebè, e servizi d'animazione e tempo libero, come ludoteche e centri d'aggregazione giovanile.
L’idea di fondo che guida la cooperativa è “che non ci sono situazioni o persone irrecuperabili e che con un paziente lavoro di accompagnamento ogni persona – specialmente chi è in difficoltà – può trovare un suo equilibrio e una sua serenità.

I nostri ambiti d’intervento sono:
 
  • area disagio;
  • area "riqualificazione del tempo libero";
  • area prima Infanzia;
  • area handicap ;
  • area prevenzione;
  • area animazione.
titoli minori cooperativa sociale onlus

Per ciascun ambito offriamo numerosi servizi in base all’età, alle caratteristiche e alle esigenze dell’utenza.