Nov 18 2015

GARANTE Cover Che-avventura-stratopica-Stilton Alla-scoperta-dei-diritti-dei-ragazzi Alt FM-620x360

a cura di Alessandra Naccari, coordinatrice comunità residenziale educativa In-Patto e progetto di prevenzione "What's Up?"

"Come spiegare ai cittadini di domani – i bambini e gli adolescenti di oggi – che hanno dei diritti, e già da subito? Come tradurre per loro una materia che si misura con leggi nazionali e internazionali?
Ci voleva un “amico” che parlasse la stessa lingua dei minori. Ed ecco che mi è venuto in mente di chiedere un aiuto a Geronimo Stilton. Ne è uscito un libro speciale, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi, pubblicato da Piemme: un progetto di grande valenza etica ed educativa, con l’obiettivo di spiegare l’attività dell'Autorità. Cliccando sopra il titolo potrete ascolte l'audiolibro.

E per renderlo ancora più speciale ne abbiamo realizzato la versione audiobook, un modo diverso di leggere lasciandosi trasportare dalla voce narrante che rende tutto più vivo, come quando qualcuno ci legge un testo che gli sta particolarmente a cuore. Scaricatelo ed ascoltatelo… da soli, con gli amici, i genitori, i vostri insegnanti e fatelo vostro!

Ascoltatelo QUI!

 

Nel 1989 (sono già passati 26 anni!) quasi tutti gli Stati del mondo hanno preso un impegno nei vostri confronti: fare tutto il possibile per tutelare e promuovere i vostri diritti perché possiate vivere e crescere sani, imparare, far sentire la vostra voce ed esprimervi al meglio delle vostre potenzialità. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è insieme un grande traguardo e una linea di partenza. È un traguardo perché per la prima volta siete diventati soggetti di diritto, i protagonisti di una Convenzione internazionale, è una partenza perché da qui in poi dobbiamo tutti imparare a giocare insieme, allenandoci tutti i giorni (e in tutti i campi) per segnare quei 54 punti scritti nella Convenzione, che poi sono altrettanti diritti!

La Convenzione è davvero un documento importante! Questi diritti, se attuati, permetterebbero a tutti noi di vivere in una società libera, protetta e senza conflitti.

Siete pronti a scoprire insieme quali sono questi diritti? 

http://bambini.garanteinfanzia.org/pdf/convenzione_pieghevole_b.pdf

 

Fonte: http://bambini.garanteinfanzia.org/