Nov 16 2015

Art. 29 | Costituzione dei Diritti per l'infanzia

L’educazione di ogni bambino deve sviluppare tutte le sue capacità,

rispettare tutti i diritti umani, le libertà, l’ambiente sociale e naturale e prepararlo a relazionarsi con gli altri

 


CHE RABBIA
Mireille d’Allance, Babalibri 2000


Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci.

Così viene mandato in punizione in camera sua.

Che rabbia!

Ma quando la Rabbia si materializza, in un enorme e bruttissimo mostro che distrugge tutte le cose in camera sua,

Roberto comprende quanto può essere dannosa...

Età di lettura: da 3 anni.

55-che-rabbia


Un diritto stabilisce quello che puoi fare e ciò che debbono fare gli adulti che si occupano di te.
I diritti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutto il mondo sono descritti nella Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, che è stata approvata all’unani-mità dall’Assemblea generale dell’ONU il 20 novembre 1989. La Convenzione è un documento che spiega come proteggere e tutelare bambini e ragazzi e fare in modo che crescano sereni e in salute, che sappiano e possano esprimere le loro idee e parteci- pare alla vita della comunità in cui vivono.

Hai il diritto di conoscere i tuoi diritti
La Convenzione, composta da 54 articoli, è stata ratificata da 193 nazioni: tutti i Paesi del mondo, tranne Stati Uniti e Somalia. L’Italia l’ha recepita e trasformata in Legge dello Stato nel 1991.
Questo documento è stato pensato, scritto ed approvato da adulti ed è rivolto ad altri adulti, ma l’articolo 42 dice che bambini e ragazzi hanno il diritto ad essere informati sui loro diritti, per conoscerli ed imparare ad esigere che siano rispettati.
Ciò significa anche che ciascun ragazzo ha il dovere di rispettare i diritti degli altri ragazzi. Questo vale in generale per i diritti di tutte le persone. Conoscere la Convenzione quindi è molto importante. Ci sono molti libri che immaginano mondi, raccontano storie, parlano della vita e ci aiutano a riflettere sui diritti. Abbiamo chiesto ad alcuni amici di recensire per noi alcuni di questi libri che parlano dei diritti dei bambini…

Grazie ad Alessandra Salvagno, libreria Il Leggio - Sottomarina (Ve)