Servizi Nido

Mignolino in natura
Villaggio per bebè

Presentazione

Mignolino in natura è un servizio integrativo sperimentale per i bambini dai 12 ai 36 mesi.

Metodo

È un servizio in mezzo al verde, nella splendida cornice del Lusenzo di Chioggia, che si ispira alle più rinomate esperienze europee di ECOPEDAGOGIA. I bambini sperimentano in modo coinvolgente e divertente un modello pedagogico alternativo e innovativo che privilegia un metodo di apprendimento basato sul contatto diretto con la natura. Mignolino in natura è un progetto pedagogico che si propone di rispondere ai bisogni dei bambini attraverso una quotidianità che si svolge il più possibile all’aria aperta. Crescere in un ambiente sano, all’aria aperta crea i presupposti per avere adulti di domani più allegri, più felici e probabilmente anche più sani!
Tale servizio è riconosciuto nella mappa delle esperienze in natura promosse dall’Asilo nel bosco.

Organizzazione
Le nostre attività:
  • Laboratorio di psicomotricità relazionale
  • Laboratorio di creatività
  • Laboratorio osservativo-esperienziale
  • Laboratorio di botanica
  • Laboratorio emozionale

Inoltre Mignolino in natura propone anche molteplici laboratori educativi esperienziali in orario pomeridiano rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni e percorsi sulla genitorialità.
Vieni a trovarci!

Sede

Via Amaranto 3/A
Sottomarina (VE)

Coordinatori di servizio

Dott.ssa Boscolo Genni
Tel. 346.9508937
Tel. di servizio 393.9157206
genni.boscolo@titoliminori.com
ilmignolino@titoliminori.com

Asilo nido integrato
“Il Girotondo”

Presentazione

L’Asilo Nido Comunale “Il Girotondo”, sito in via Aldo Moro a Volto di Rosolina (RO), è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico aperto a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il Servizio è accreditato dalla Regione Veneto.

Metodo

L’asilo Nido “Il Girotondo” si propone di favorire e promuovere il benessere del bambino attraverso un armonico sviluppo psicofisico e sociale e promuove la collaborazione con la famiglia nella condivisione della cura e delle scelte educative per il bambino. La famiglia è l’attore protagonista con il quale il Nido collabora, in una prospettiva ecologica, per condividere le medesime scelte educative che i genitori si trovano a vivere in relazione all’età del bambino. Ampio spazio è dedicato agli incontri di gruppo, durante i quali sono documentate con video e foto le attività proposte, quali feste e uscite collettive. L’équipe educativa dà continuità alla relazione individuale con la famiglia attraverso la comunicazione costante e quotidiana, e i colloqui singoli. Per rinforzare il sostegno alla funzione genitoriale, si aggiunge la figura dello psicologo psicoterapeuta esperto nell’età evolutiva che viene proposto durante uno spazio specifico: lo “sportello genitorialità”, per approfondire dubbi o preoccupazioni che normalmente possono insorgere durante il percorso di crescita dei propri figli. Tale figura promuove percorsi di gruppo durante i quali sono approfondite differenti tematiche legate alla promozione della cultura della prima infanzia e aperti anche alle famiglie del territorio.

Organizzazione

L’attività educativa inizia a settembre e si conclude a luglio, con possibilità durante il mese di agosto di un servizio di nido estate qualora vi sia richiesta da parte dei genitori. L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì e propone moduli orari differenziati full time (8.00- 16.00) o part time (8.00/13.00) con possibilità di anticipo alle 7.30 per esigenze di lavoro, nell’ottica di offrire un servizio flessibile e rispondere alle diverse esigenze delle famiglie, nel rispetto dei bisogni del bambino.

Sede

Via Aldo Moro
Volto di Rosolina (RO)